La Smart diventa un pick up
Ecco la concept «for-us» che con soluzioni a effetto
anticipa la prossima generazione della citycar fortwo
MILANO-La Smart diventa un pick up. Almeno sotto forma di concept con il nome di «Smart for-us»: sarà presentata ai primi di gennaio al salone di Detroit e anticipa, in parte, le forme e le soluzioni della prossima generazione della fortwo, attesa nel 2014.
Priva del tetto e con un piano di carico scoperto per far spazio a tavole da surf e bici, la due posti è lunga 3 metri e 54 centimetri, larga 1,50 e alta ben 1 metro e 70 centimetri. Il passo è generoso: 2 metri e 48 centimetri. Misure che in parte - in lunghezza probabilmente- ritroveremo anche sulla futura fortwo di serie, destinata a crescere leggermente rispetto all'attuale modello.
Sarà realizzata su di una piattaforma condivisa con la Renault e darà origine a una famiglia di modelli, fra i quali una quattro posti, ma potrebbe esserci anche altre sorprese. Come la variante «spiaggina» o una versione in stile Suv per far breccia nell'animo dei più sportivi. Con un cuore pulito, però: il motore è elettrico ed eroga 55 kW per permettere alla vettura di raggiungere i 120 km/h di velocità massima con una coppia 130 Nm.